“Iris & Edie”, biancheria di pizzo per bimbe di 13 anni: polemica in GB

14 Ottobre 2014 - di Claudia Montanari

LONDRA – Biancheria intima in pizzo destinata a ragazzine adolescenti. Una nuova linea di lingerie sta facendo molto discutere la Gran Bretagna: permettereste voi a vostra figlia di 13 anni di indossare biancheria intima in pizzo?

La nuova linea di reggiseni e mutandine realizzata da Sadie Frost -designer, attrice nonché ex moglie di Jude Low- ha alzato un vero e proprio vespaio di polemiche tra i genitori inglesi. La linea, il cui nome è “Iris & Edie”, porta il nome della figlia 13enne Iris e, dunque, rimanda in maniera piuttosto diretta al mondo delle giovanissime. Secondo Sadie, dopotutto, la stessa figlia 13enne avrebbe contribuito a disegnare i capi della linea.

In fondo, ogni genitore lo sa: arriva per tutti il momento in cui ci si deve confrontare con la volontà dei figli, che vogliono iniziare a vestirsi in maniera autonoma. E la linea di lingerie ideata da Sadie Frost non sta certo rendendo facile a mamme e papà inglesi: reggiseni e mutandine molto colorati, con tinte a contrasto e semi trasparenti, realizzati interamente in pizzo. Olè. La linea di mutandine e reggiseni sta facendo impazzire la Gran Bretagna.

Come spiega il Telegraph,  a far alzare il polverone ha contribuito la particolare situazione inglese, dove un regolamento ampiamente condiviso e molto sostenuto dal premier David Cameron impone di evitare qualsiasi atteggiamento o operazione commerciale che porti a una «sessualizzazione» dei bambini.

Ebbene, secondo i detrattori, la linea di lingerie in questione infrange quel regolamento.

La linea è in vendita da Debenhams, catena di grande distribuzione britannica che ha aderito alle linee guida sugli indumenti adeguati all’età dei bambini e che ora  si difende sostenendo che Iris & Edie è «indirizzata esclusivamente agli adulti».

Così ecco che in Inghilterra si è scatenato il dibattito.

Dal canto nostro, non c’è forse nulla da scandalizzarsi. Tuttavia, la domanda è lecita: voi lascereste che vostra figlia utilizzasse biancheria in pizzo a 13 anni?