B.A.C.A.|Angeli in motocicletta contro la violenza sui bambini

B.A.C.A. Angeli in motocicletta contro la violenza sui bambini

15 Aprile 2016 - di mlantermino

Roma – B.A.C.A. Angeli in motocicletta contro la violenza sui bambini

(di Maria Antonella Calopresti)

Chi ha detto che gli angeli vivano solo in Paradiso?!

Sapeste quanti ne vivono sulla terra?! Sono le persone più umili, quelle che non si mettono in mostra, quelle che operano a favore di tutti senza nulla chiedere in cambio.  Sono le persone che meno ti aspetteresti di trovare in prima linea e a mani tese per aiutare il prossimo.

In Paradiso si chiamano Cherubini, Serafini,…sulla terra non hanno un nome specifico: vengono identificati in base al  luogo dove  si incontrano. Ci sono gli angeli degli ospedali che aiutano malati e famiglie, gli angeli della notte che aiutano barboni e senza tetto, gli angeli delle mense che  cucinano per dar da mangiare a chi non ha nulla, gli angeli delle missioni che sfidano  guerre e  morte pur di portare cure e sostegno ai popoli sfortunati, … . Schiere e schiere di angeli si muovono per il mondo in silenzio, in punta di piedi, quasi come per non disturbare.

Se per un attimo chiudessimo gli occhi e provassimo ad immaginare ognuno di loro come una piccola luce accesa in una notte scura, nella nostra mente si aprirebbe uno scenario meraviglioso: non ci sarebbe angolo della terra  buio perché un mantello luminoso l’abbraccerebbe tutta.

Ho avuto la fortuna di incontrare tanti angeli nel mio cammino e gli ultimi li ho conosciuti ieri: i B.A.C.A.  (Bikers Against Child Abuse)  “Motociclisti contro l’abuso sui bambini” .

Quando si pensa ad un motociclista  vengono in mente il loro modo di abbigliarsi, i loro raduni così vivaci e tanti luoghi comuni creati da chi è abituato a giudicare dall’apparenza! Insomma, verrebbe da pensare a tutto tranne che di trovarti davanti a difensori dei deboli. Invece, i B.A.C.A. sono proprio questo: una famiglia ( così si definiscono) con membri sparsi in più parti del mondo e tutti con un unico obiettivo: salvare i bambini dalla brutalità di certi adulti!

 “ Ogni bambino ha diritto ad essere felice, amato e protetto. Noi siamo qui per quelli a cui questo diritto è stato rubato”.

B.A.C.A. nasce negli Usa – e più precisamente nello stato dello Utah – nel 1995 ad opera di Chief, biker e psicologo specializzato nell’ assistenza ai bambini dai 3 agli 8 anni.  Si tratta di un’Associazione no-profit rivolta a combattere la piaga delle violenze e dei maltrattamenti sui minori. I volontari  B.A.C.A. sono operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per dar  sostegno, sicurezza e conforto ai bambini affinché non vivano  più nella paura e possano, pian piano,  recuperare fiducia nel mondo e  negli adulti.

B.A.C.A. ITALY è nata nel 2010 ed è stata la prima in Europa. Ora è presente anche in Olanda, Belgio, Germania, Francia.

Il gruppo lavora a stretto contatto con Questure, Servizi Sociali e Istituti. Organizza conferenze, alla presenza di  psicologi, psicoterapeuti, forze di polizia ed educatori, per sensibilizzare e mettere in guardia chiunque sulla piaga che affligge ogni anno milioni di bambini.

Il loro motto : “Not about me,  not about you, Only about CHILDREN
La loro meta:  “Non abbiamo altra meta che il sorriso di un bambino!”

 

Il loro credo: “Io sono un membro del Bikers Against Child Abuse. Il dado è tratto, la decisione è stata presa. Ho oltrepassato la linea. Non sono abituato a guardarmi indietro, a rallentare, a scappare o a rimanere immobile.

Il mio passato mi ha preparato. Il mio presente ha un senso e il mio futuro è certo. Ho chiuso con il camminare a testa bassa, con il vivere alla giornata, con i sogni senza colore e con le visioni addomesticate, con le chiacchiere mondane, con le elemosine, con i piccoli obbiettivi.

Non ho più bisogno di preminenza, prosperità, posizione, promozioni, plausi o popolarità. Non devo necessariamente avere ragione, essere il primo, riconosciuto, encomiato o elogiato. Ora io vivo nella fede del mio lavoro e sono sostenuto dalla forza dei miei Fratelli e delle mie Sorelle. Amo con pazienza, vivo pregando e lavoro con tenacia.

Il mio destino è stabilito, il mio passo è spedito, il mio scopo è la sicurezza dei bambini….” (clicca per leggere il resto  http://italy.bacaworld.org/chi-siamo/ ).

Per conoscerli meglio vi invito a visitare il loro sito e le loro pagine:

http://italy.bacaworld.org/

https://www.facebook.com/groups/967103263306729/

Un ringraziamento speciale per l’intervista agli amici Moon e Tappo, anche loro angeli B.A.C.A.


Se volete partecipare ai loro eventi, di seguito trovate i prossimi.

— APRILE —

– Quando il gioco dei grandi entra in quello dei piccoli… deve essere fermato
Festa in piazza contro la pedofilia e la pedopornografia. 10° edizione, stand informativo B.A.C.A.
Quando: dal 23/04/16 al 25/04/16
Orari: Dalle 08,00 alle 20,00
Dove: Torvaianica – Piazza Ungheria Roma
Costo entrata: Gratuito
Per info: grezzo.bacaitaly@yahoo.it
— —- —
– ESISTO
Comunicazione multimediale di prevenzione all’abuso e al maltrattamento
Quando: il 29/04/16
Orari: Dalle 20,30 alle 23,30
Dove: Via Provolo 16, 37123, Verona
Costo entrata: Gratuito
Per info: cigo.bacaitaly@yahoo.it

— MAGGIO —

– Notte Bianca Mantova
stand informativo B.A.C.A.
Quando: il 07/05/16
Orari: Dalle 18,30 alle 00,00
Dove: Corso Umbertio I, Mantova
Costo entrata: Gratuito
Per info: paolino.bacaitaly@yahoo.it
— —- —
– Reunion Rimini ( www.reunionrimini.it )
Seconda edizione della Reunion Rimini. stand gastronomici, abbigliamento biker, ricambi e molto altro, stand informativo B.A.C.A.
Quando: dal 14/05/16 al 15/05/16
Orari: Dalle 08,30 alle 19,00
Dove: Parco Federico Fellini – Lungomare Claudio Tintori, Rimini
Costo entrata: Gratuito
Per info: billy.bacaitaly@yahoo.it cell. 392 6756532

— GIUGNO —

– BIM BUM BACA
Festa per bambini con gonfiabili, giochi di una volta, punto ristoro e stand informativo B.A.C.A.
Quando: il 05/06/16
Orari: Dalle 10,00 alle 19,00
Dove: Via Montini S.P.203 Borgo Priolo (PV)
Costo entrata: Gratuito
Per info: roccia.bacaitaly@yahoo.it cell. 3355294551
— —- —

– MotoLiveParty
Festa organizzata dall’associazione Amici di Levata, parte di ricavato sarà donato a B.A.C.A. , stand informativo B.A.C.A.
Quando: l’ 11/06/16
Orari: Dalle 15,30 alle 00,00
Dove: Parco Polisportiva via dei Caduti del Lavoro Levata di Curtatone, Mantova
Costo entrata: Gratuito
Per info: paolino.bacaitaly@yahoo.it cell. 347 8588794

 

 

 

 

 

 

 

Tags