Forma fisica perfetta? Ecco le dieci regole d’oro

Pubblicato il 26 gennaio 2011 10.40 | Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2015 09.27

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P er una forma  fisica perfetta seguite queste  10 regole:
1) Colazione leggera, mangiare frutta latte cereali.
2) A pranzo consumare un piatto di pasta o riso con delle proteine che abbassano la glicemia dei carboidrati.
3) Cena: proteine con verdure.
4) Rompere con 2 spuntini 1 a metà mattina e 1 a metà pomeriggio di frutta o yogurt.
5) Limitare il sale per insaporire i cibi si possono usare e erbe aromatiche.
6) Moderare, ma non eliminare i grassi ( anch’essi indispensabili per la salute) scegliendoli   con cura dando preferenza a quelli vegetali, usandoli con parsimonia (è ottimo l’olio extravergine di oliva).
7) Consumare più spesso le leguminose ( fagioli, piselli, soja ecc.).
8) Tenere in casa solo gli  alimenti e le bevande scelti per un alimantazione equilibrata.
9) Fare la spesa seguendo una lista scritta, evitare gli acquisti d’impulso.
10) Se hai poco tempo da dedicare alla cucina, fare scorte di surgelati di verdure, zuppe e minestroni(non salati e conditi): sono veloci da preparare e sono leggeri.

Anche al ristorante è bene seguire qualche semplic e regola: ordinare verdure come antipasto; chiedere sempre i condimenti al tavolo; ordinare un secondo; evitare piatti cotti con panna , creme e salse e fritti.