Una passeggiata ti allunga la vita: più cammini più vivrai

Una passeggiata ti allunga la vita: più cammini più vivrai

11 Novembre 2015 - di Mari

SYDNEY – Più cammini e più vivrai a lungo. Non servono ricette magiche, l’elisir di lunga vita pare essere semplice come una passeggiata. A dirlo è uno studio australiano che ha analizzato per 15 anni un campione di tremila persone e ha scoperto che c’è un legame diretto fra il numero di passi che una persona compie ogni giorno e la sua longevità.

Nello studio del George Institute for Global Health e il Menzies Research Institute in Tasmania, pubblicato su Plos One, è emerso che una persona sedentaria che aumenta il numero di passi da mille a diecimila al giorno, per sette giorni alla settimana, riduce il rischio di mortalità del 46%.

Ogni volontario, che all’inizio della sperimentazione aveva un’età media 59 anni, era stato dotato di un pedometro per misurare il numero di passi compiuti quotidianamente. Chi ha aumentato il numero di passi da mille a diecimila al giorno ha ridotto il rischio di mortalità del 46%. Portandolo a tremila al giorno per cinque giorni alla settimana, il rischio si è ridotto del 12%.

Ma non finisce qui. L’associazione fra numero di passi al giorno e mortalità è largamente indipendente da fattori come indice di massa corporea e fumo. Ricerche precedenti avevano misurato l’attività fisica solo per mezzo di questionari. Questo è il primo studio a usare pedometri per stabilire il legame fra esercizio e ridotta mortalità nel tempo, in persone apparentemente sane all’inizio.

 

 

Tags